Progettare un giardino, una terrazza o un balcone piuttosto che un’area comune significa creare un perfetto equilibrio estetico e funzionale tra diversi elementi.
Molti sono i fattori che devono essere presi in considerazione nella fase di progettazione:
Tipologia e utilizzo dell’area
Uno dei primi fattori da analizzare, in fase di progettazione di uno spazio verde, è la tipologia di ambiente a disposizione quindi la sua dimensione, l’utilizzo finale dell’area e di conseguenza gli elementi naturali e di arredo che si possono includere.
Posizione e clima
In base alle caratteristiche naturali dello spazio come la posizione (pianura, mare o montagna), il clima (freddo e ventoso o caldo e umido) e l’esposizione (sole o ombra) si possono identificare le varie tipologie di piante e fiori da utilizzare oltre a come prevedere il loro mantenimento.
Manutenzione e mantenimento
Un aspetto importante nella progettazione di un giardino o di una terrazza è la successiva modalità di manutenzione (innaffiatura a mano o con sistema di irrigazione). Una manutenzione professionale effettuata da specialisti nel settore vi permetterà di godere del vostro spazio verde senza preoccupazioni e impegni.
Design
Ultimo punto da non trascurare è il design dell’area che deve essere pensata in base ai gusti e ai desideri di chi lo dovrà vivere. Un verde “moderno” prevede la scelta di una certa tipologia di piante e fiori integrata con elementi di arredo e di architetture particolari (es. pergolati, luci, laghetti, gazebi, tavoli, barbecue) mentre un verde più “classico” include la scelta di altre tipologie di piante e fiori come per esempio l’inserimento di alberi da frutto alternati con le più comuni specie di sempreverdi.
Un altro aspetto che viene tenuto in considerazione sono i tempi delle differenti fioriture oltre alle nuance di colore in modo da avere un verde sempre colorato ed un effetto scenico di sicuro successo.